sardegnainfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerŗ i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Sagra del torrone a Tonara

Lunedì di Pasqua - Tonara (NU)
Sagra del torrone a Tonara a Tonara

Pasquetta a Tonara ha un sapore dolce e croccante. Sa di miele, mandorle e noci, di aria pulita, di boschi e montagne. Nel piccolo comune in provincia di Nuoro, infatti, si celebra la festa del Torrone di Tonara. Per tutto il giorno si potrà degustare il torrone caldo caldo, appena tirato fuori da sa forredda, il fornello di mattoni riscaldato con la legna di agrifoglio nel quale sarà lavorato e preparato come si faceva duecento anni fa.

La festa del torrone è anche l'occasione per conoscere le tipicità artigianali di Tonara: i mobili e le cassapanche intagliate, le teruddas e taggeris (mestoli e taglieri in legno), le lecubedinas, (piccole botti per conservare vino o acqua), le fressadas (tappeti e arazzi) e is sonaggias (i campanacci). Tonara è ormai uno degli ultimi luoghi in cui si costruiscono campanacci che continuano ad assere molto apprezzati da pastori e collezionisti.

Gli artigiani e i produttori di torrone lavoreranno e esporranno le loro crazioni nel centro storico dove si potrà degustare il torrone e altri dolci tipici. In programma anche mostre e esibizioni di gruppi folk e cori polifonici.

Il torrone √® il prodotto principe di Tonara. La caratteristica che rende questo dolce diverso dagli altri torroni √® la tradizionale preparazione che prevede l'uso di miele al posto dello zucchero o di altri dolcificanti. Il miele d√† il giusto sapore dolce al torrone e lo rende pi√Ļ morbido evitando l'indurimento causato dallo zucchero.

Come è facile immaginare, in passato il torrone si preparava a mano con un lungo e faticoso lavoro. Al miele veniva unita la frutta secca e gli albumi che venivano impastati a mano per tre ore per evitare che il torrone si indurisse. Oggi il torrone tradizionale viene preparato con procedimenti industriali ma a Tonara non è raro sentire un buon odore uscire dalle cucine dove ancora si continua a preparare con i metodi antichi.


Per maggiori informazioni

Sito del Comune di Tonara - Sito della Pro Loco Tonara


Ultima modifica 27/02/2019 ore 11:03


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non Ť in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie