sardegnainfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Sa Festa de sa Binnenna cun is bois ad Arbus

ottobre - Arbus (VS)
Sa Festa de sa Binnenna cun is bois ad Arbus a Arbus

Torna ad Arbus Sa Festa de sa Binnenna cun is bois la tradizionale festa dedicata al mondo vitivinicolo e al folklore. La festa è un evento identitario per la valorizzazione della tradizione agro-pastorale del territorio, quella della vendemmia, del trasporto dell’uva con il carro a buoi e della lavorazione tradizionale dell'uva.

La prima parte della festa della vendemmia si svolgerà in località Sa Perda Marcada, a circa sette km da Arbus, sulla SS 126 in direzione Fluminimaggiore.

Alle ore 9.00 la colazione dei contadini, Su Murzu, a base di patate, pomodori, uova, pane e vino. Seguirà la vendemmia, alla quale potranno partecipare i visitatori presenti. Il pranzo sarà a base di prodotti locali: pasta di semola di grano duro sardo, il porchettone arrosto, olive e formaggio, pane, vino, frutta e dolci.

Dopo il pranzo, si partirà a piedi alla volta di Arbus, al seguito dei carri a buoi che trasportano l'uva, oltre ai cesti con i frutti di stagione del territorio. All'arrivo ad Arbus, si uniranno al corteo i gruppi folk che allieteranno lungo il percorso i visitatori con balli fino all'anfiteatro, dove all'arrivo seguiranno balli, attività di macinazione e torchiatura dell’uva svolte in maniera tradizionale e altri intrattenimenti.

Sarà inoltre possibile degustare dei fantastici panini alla salsiccia locale alla brace con cipolle.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Associazione Sant'Antonio de Santadi


Ultima modifica 19/09/2017 ore 08:57


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Arbus

Arbus è il secondo comune più esteso della Sardegna (secondo solo a Sassari). I suoi quarantasette chilometri di costa che da Capo Frasca si spingono fino a Capo Pecora e comprendono anche la Costa Verde, la rendono una delle più belle località balneari dell'isola. Le spiagge della Costa Verde, di Piscinas, di Torre dei Corsari e di Scivu hanno spesso ottenuto importanti riconoscimenti da Legambiente.

Leggi tutto »

Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie