sardegnainfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa di San Simplicio e Sagra delle cozze a Olbia

14 / 15 maggio - Olbia (OT)
Festa di San Simplicio e Sagra delle cozze a Olbia a Olbia

Festa di San Simplicio a Olbia. Per festeggiare il santo patrono, a Olbia si organizzano numerosi eventi. Il 14 maggio si celebrano i Vespri Solenni in onore di San Simplicio. Il 15 febbraio si inizia con la Diana della Banda musicale cittadina e la celebrazione della santa messa; il pomeriggio, dal piazzale della Basilica, parte la solenne processione con la partecipazione della banda musicale cittadina, gruppi folk provenienti da tutta l'Isola, rappresentanze di tutte le associazioni di volontariato, militari e civili.

Fanno da contorno alla festa: manifestazioni canore e sportive, tra cui il palio città di Olbia, gare di poesia in Limbae non ultima la famosa sagra delle cozze.

Programma Festa di San Simplicio a Olbia 2018

GIOVEDI 10 MAGGIO Ore 17:00 Basilica San Simplicio Raduno delle Bandiere ex voto che, accompagnate dalla Banda musicale “F. Mibelli”, sfileranno sino alla Sede Sociale del Comitato Festeggiamenti San Simplicio in via Piacenza n°7 (Trav. Via Andrea Doria). Al termine della cerimonia della benedizione delle medaglie, il corteo raggiungerà l’abitazione del Presidente Giovanni Varrucciu , in via Cosimo De Medici n° 23 , dove verranno resi gli onori alla bandiera di San Simplicio. La sfilata proseguirà per la Basilica di San Simplicio secondo il seguente percorso: ,via Barcellona, Viale Aldo Moro, Corso Umberto, Via San Simplicio , Via Gabriele D’Annunzio, Basilica. Ore 19:00 Basilica San Simplicio Santa Messa Ore 21:30. Lungomare via Redipuglia - molo Benedetto Brin - località Mogadiscio Spettacolo di fuochi d’artificio.

VENERDÌ 11 MAGGIO Ore 19:00 Basilica San Simplicio Santa Messa Ore 20:00 Basilica San Simplicio IV Edizione Mesu Maju In Coro, Concerto di musica Popolare, organizzazione artistica del Coro Olbia Folk Ensemble, partecipano: Coro Olbia Folk Ensemble, Coro “S’Orrosa’ e Padenti” di Seulo, Coro “Omines Agrestes” di Lula, Coro “Boghes de Gaudiu’ Onu” di Gadoni e il Coro di Loiri. Ore 21:30 Palco Fausto Noce KIMERAS, il nuovo spettacolo di MASSIMO PITZALIS, con la straordinaria partecipazione di CARLA DENULE

SABATO 12 MAGGIO Ore 10:30 Via Escrivà (presso il vecchio Porto Romano) 9^ Edizione Remata della Gioventù Organizzata dalla Lega Navale sezione di Olbia Ore 10,00 – 13,00 / Ore 15,00 – 18,00 Il Piccolo Cicerone, visite guidate alla Basilica di San Simplicio, a cura dell’Associazione Archeolbia e degli alunni della Scuola media “E. Pais” Ore 18:00 Area Fausto Noce Grandiosa Sagra delle cozze offerta dal Comitato rigorosamente cucinati alla marinara, accompagnate nella loro degustazione dall’ottimo vermentino della cantina sociale di Monti. Ore 19:00 Basilica San Simplicio: Santa Messa Ore 22:30 Palco Fausto Noce Concerto di DODI BATTAGLIA

DOMENICA 13 MAGGIO Ore 10,00 – 13,00 / Ore 15,00 – 18,00 Il Piccolo Cicerone, visite guidate alla Basilica di San Simplicio, a cura dell’Associazione Archeolbia e degli alunni della Scuola media “E. Pais” Ore 16:45 Benedizione cavalli e cavalieri lungomare via Redipuglia (fronte palco giuria) Partecipanti al 17° Palio della Stella “ San Simplicio” Ore 17:00 Via Redipuglia Palio della Stella “San Simplicio” in collaborazione con L’associazione “Lu Juali” di Luogosanto , parteciperanno i cavalieri dei ventisei comuni della Provincia e la partecipazione delle pariglie di: Ollolai, Oristano e Pattada. Ore 19:00 Basilica San Simplicio Santa Messa Ore 22:00 Palco Fausto Noce Grande serata di Cabaret con PINO E GLI ANTICORPI e CRISTIAN COCCO.

LUNEDÌ 14 MAGGIO Ore 19:00 Basilica San Simplicio Santa Messa Vespri Solenni, con il Coro Confraternita San Gavino di Monti Ore 21:30 Piazza San Simplicio Serata di poesia in limba Sarda Con i poeti: Bruno Agus, Giuseppe Porcu e Salvatore Ladu, accompagnati dal Coro di Ula Tirso Ore 22:00 Palco Fausto Noce Concerto di FAUSTO LEALI.

MARTEDÌ 15 MAGGIO Ore 05:30 Diana per le vie della città con la Banda musicale “F. Mibelli” di Olbia. Ore 10,00 Piazza Santa Croce (Chiesa di San Paolo) Accoglienza di S.E il Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti , con il Comitato e la Banda musicale F. Mibelli e proseguirà per la Basilica di San Simplicio. Ore 11:30 Piazza San Simplicio Solenne Messa Pontificale in onore del Santo Patrono, presieduta di S.E il Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti e dai sacerdoti della Diocesi. I canti liturgici saranno eseguiti dal Coro Lorenzo Perosi di Olbia. Ore 16:30 Piazzale Basilica di San Simplicio Raduno dei gruppi folk con esibizione in attesa dell’inizio della Processione. Ore 18:00 Piazza Basilica di San Simplicio: Solenne Processione in onore del Santo Patrono con la partecipazione del Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti, con il seguente percorso: Basilica, via Fausto Noce, via Boccherini, via Lombardia, via Vittorio Veneto, via Mameli, via Nuoro, via Genova, Corso Umberto, via San Simplicio,via Gabriele D’Annunzio, Basilica. La processione sarà accompagnata dalla Banda musicale “F. Mibelli” di Olbia, dalla Banda “ B. Demuro” di Berchidda e dai gruppi folk, provenienti dai paesi della Sardegna : Arzachena, Benetutti, Berchidda, Ghilarza, Luogosanto, Monti, Nuoro, Olbia, Orosei, Padru, Posada, Quartu S.Elena, Sa Castanza, Santa Teresa, San Pantaleo, Sardara, Telti, Tempio, Trinità, e il Coro di Loiri. Seguirà al rientro la Santa Messa, presieduta da Mons. Andrea Raffatellu, Vicario Generale della Diocesi Tempio-Ampurias. I canti liturgici saranno eseguiti dal Coro Olbia Folk Ensemble. Ore 21:00 Palco Fausto Noce Rassegna regionale del folklore con l’esibizione dei gruppi e cori partecipanti alla manifestazione. Presenta la serata Giuliano Marongiu 6-14 Maggio Novena in onore del Santo Patrono Basilica San Simplicio: ore 19:00 Novena in onore del Santo Patrono. Santa Messa: nei giorni feriali, ore 7:00 – 19:00 nei giorni festivi ore 7:00 – 9:30 – 11:30 –19:00.


Per maggiori informazioni

Olbia turismo


Ultima modifica 15/05/2018 ore 08:53
Foto: Kalaris eventi


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Olbia

Sono stati i greci a darle il nome di Olbia, "felice". La città felice vi sedurrà con l'archeologia nuragica, tra questa la tomba di Giganti di su Monte de s’Aba, le maioliche colorate della chiesa barocca di San Paolo, con l’area marina di Tavolara e l’esclusiva Costa Smeralda.

Vi perderete nella miriade di spiagge, calette e insenature: Porto Istana, Lido di Pittulongu, spiaggia dello Squalo, il Pellicano, Porto Rotondo, Le Saline, Punta Corallina e molte altre. Da assaggiare le cozze di Olbia accompagnate dal vino locale, il Vermentino. Tra gli eventi bisogna citare la Festa di San Simplicio, il patrono della città.


Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie