sardegnainfesta

Festa di San Sebastiano e Sagra delle fave e dei ceci a Ollastra

17 / 20 gennaio - Ollastra (OR)
Festa di San Sebastiano e Sagra delle fave e dei ceci a Ollastra a Ollastra

A Ollastra la Festa di San Sebastiano è molto sentita. Il 17 gennaio viene acceso un grande falò e viene organizzata la Sagra delle fave e dei ceci che fa rivivere antiche usanze e sapori tradizionali.

Per i cittadini di Ollastra la festa comincia dal mattino quando viene raccolta la legna che servirà per il falò. Nel pomeriggio si comincia a disporre la legna in modo da formare un falò, si usa ancora il "su jù", il tradizionale carro trainato dai buoi fulcro della tradizione. Questa operazione si trasforma quindi in una sfilata di carri addobbati trainati da buoi. Una volta accatastata la legna benedetta dal prete si può fare ardere il falò.

A sostegno della festa la Pro loco organizza anche la Sagra delle fave e dei ceci e altre iniziative come la mostra delle Panderas in cui vengono esposti oggetti votivi legati al santo.

Il 20 gennaio la festa entra nel vivo con la messa solenne, la più sentita tra i riti ollastrini. La festa continua con "su ballu de pratza de cresia" e l’assaggio della vernaccia a suggellare la buona riuscita della festa e il legame affettivo tra la gente e il sentimento di devozione a San Sebastiano.

La tradizione
Secondo la leggenda questa festa affonda le radici nella notte dei tempi. Quando l'attuale Ollastra non esisteva la gente viveva in alcuni piccoli nuclei vicino all'attuale paese, le numerose inondazioni del fiume Tirso spinsero la gente ad insediarsi in una nuova zona. Un carro fu caricato di legna e fu posta l'immagine del Santo e i buoi furono fatti andare liberi finché non si fermarono da soli davanti ad un albero di olivo. L'olivastro fu abbattuto e al suo posto fu edificata la chiesa di San Sebastiano attorno a cui nacque il centro urbano.

Durante la festa patronale si ripercorrono questi fatti e si accende un grande falò nella piazza della chiesa come segno di devozione al Santo Patrono.


Per maggiori informazioni

Sito del Comune di Ollastra


Ultima modifica 10/01/2019 ore 16:29


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie