sardegnainfesta

Autunno in Barbagia a Lollove - Nuoro

13 / 14 ottobre - Nuoro (NU)
Autunno in Barbagia a Lollove - Nuoro a Nuoro

Autunno in Barbagia a Lollove. A pochi chilometri da Nuoro sorge l'affascinante borgo di Lollove, un piccolo centro abitato doveil visitatore potrà immergersi in un’epoca senza tempo, sospeso in un passato romantico che resiste al trascorrere dei secoli.

Anche in questo piccolo e incantato villaggio si terrà una delle tappe di Autunno in Barbagia, la manifestazione che vi fa assaporare e conoscere il cuore della Sardegna. A Lollove vi aspettano esposizioni di artigianato tipico e i prodotti tipici del territorio, potrete degustare gli antichi piatti, andare per mostre e assistere agli spettacoli musicali.

Lollove è celebre perché definito il paese fantasma, gli abitanti stabili sono ormai molto pochi a causa dell'isolamento in cui è immerso il borgo. Secondo una leggenda i motivi di questo spopolamento sono da ricercare altrove. Pare che alcune monache dell’antico monastero vennero accusate di aver avuto rapporti carnali con i pastori del luogo e furono costrette a lasciare il villaggio. Prima di andare via però pronunciarono la terribile condanna: Lollove sarai come l’acqua del mare, non crescerai né mostrerai (di crescere) mai!.

La sventurata profezia sembra essersi in parte avverata, il piccolo paese non è cresciuto, anzi si è spopolato e oggi non è del tutto disabitato grazie alla tenacia di pochi abitanti che ancora oggi tramandano le antiche storie e i costumi locali. Il borgo si è comunque conservato, le architetture tradizionali sono intatte e ciò lo ha reso celebre in tutta l’Isola.

Il piccolo villaggio ha affascinato anche la scrittrice premio Nobel Grazia Deledda che qui ha ambientato il romanzo La madre. Nel documentario I giorni di Lollove di Ignazio Figus e Virgilio Piras viene raccontata la storia di questo borgo.

Il 13 e 14 ottobre 2018 - Scopri il programma di Autunno in Barbagia a Lollove


Per maggiori informazioni

Sito Cuore della Sardegna


Ultima modifica 18/08/2018 ore 09:25


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Nuoro

Le domus de janas e i nuraghi presenti sul territorio ci raccontano una storia molto lunga. Nuoro è stata abitata fin dall'antichità e oggi è una delle principali città sarde oltre che il capoluogo dell'omonima provincia. Circondata dalle verdi vallate del Monte Ortobene, un'oasi naturale dove svetta la statua del Cristo Redentore, offre al turista tante attrazioni. Vi suggeriamo anche di visitare il borgo di Lollove, celebre perché definito il paese fantasma.

Leggi tutto »

Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie