sardegnainfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Su pani' e saba - Pane di sapa

Il pane di sapa è un dolce tipico sardo preparato soprattutto durante le ricorrenze importanti come Ognissanti, il Natale, Pasqua o per i matrimoni. Viene considerata una ricetta povera perché molto semplice, a rendere dolce questo pane è la sapa uno sciroppo molto dolce e aromatico ottenuto facendo bollire il mosto d'uva. Negli ultimi anni la ricetta è stata arricchita di altri ingredienti che variano a secondo dai prodotti tipici del luogo in cui viene preparato.

A Laconi (Or) viene preparato anche durante la festa di Sant'Antonio Abate, mentre a Sini (Or) gli dedicano una sagra il 25 aprile.


Ingredienti

Farina di grano duro 500 gr; Noci 70 gr; Pinoli 60 gr; Uova 2; Lievito di birra 25 gr; Sapa 270 gr per l'impasto e 80 gr per guarnire; Cannella e buccia d'arancia q.b.


Istruzioni per la preparazione

Miscelate la farina e la sapa con il lievito precedentemente sciolto in un po' di acqua tiepida e impastate fino ad ottenere un impasto compatto. Aggiungete le noci e i pinoli, le uova e un po' di cannella e continuate ad impastare fino ad amalgamare tutto.

Lasciate riposare l'impasto per un'ora, successivamente dividete l'impasto in più pani della grandezza che preferite (consigliamo come il palmo di una mano) e copriteli con delle coperte per mantenerli al caldo. Lasciateli lievitare per 24 ore, una volta completata la lievitazione infornate e lasciate cuocere secondo il vostro gusto. Dopo averli cotti lasciateli raffreddare per poi spennellare la parte superiore con la sapa e guarniteli con pezzetti di buccia d'arancia. Una volta finito vi suggeriamo di adagiarli in un cesto coperto da foglie d'alloro così da dar loro un profumo più ricco.



CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+
Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie