Il pane di sapa è un dolce tipico sardo preparato soprattutto durante le ricorrenze importanti come Ognissanti, il Natale, Pasqua o per i matrimoni. Viene considerata una ricetta povera perché molto semplice, a rendere dolce questo pane è la sapa uno sciroppo molto dolce e aromatico ottenuto facendo bollire il mosto d'uva. Negli ultimi anni la ricetta è stata arricchita di altri ingredienti che variano a secondo dai prodotti tipici del luogo in cui viene preparato.
A Laconi (Or) viene preparato anche durante la festa di Sant'Antonio Abate, mentre a Sini (Or) gli dedicano una sagra il 25 aprile.
Farina di grano duro 500 gr; Noci 70 gr; Pinoli 60 gr; Uova 2; Lievito di birra 25 gr; Sapa 270 gr per l'impasto e 80 gr per guarnire; Cannella e buccia d'arancia q.b.
Miscelate la farina e la sapa con il lievito precedentemente sciolto in un po' di acqua tiepida e impastate fino ad ottenere un impasto compatto. Aggiungete le noci e i pinoli, le uova e un po' di cannella e continuate ad impastare fino ad amalgamare tutto.
Lasciate riposare l'impasto per un'ora, successivamente dividete l'impasto in più pani della grandezza che preferite (consigliamo come il palmo di una mano) e copriteli con delle coperte per mantenerli al caldo. Lasciateli lievitare per 24 ore, una volta completata la lievitazione infornate e lasciate cuocere secondo il vostro gusto. Dopo averli cotti lasciateli raffreddare per poi spennellare la parte superiore con la sapa e guarniteli con pezzetti di buccia d'arancia. Una volta finito vi suggeriamo di adagiarli in un cesto coperto da foglie d'alloro così da dar loro un profumo più ricco.