sardegnainfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Formaggelle, pardulas o casadinas. Il dolce di Pasqua


Le Formaggelle sono una delle specialità sarde più note e diffuse nell’isola. Il nome può cambiare in base alla zona diventando pardulas o casadinas, e vengono preparate soprattutto a Pasqua.

Questo gustoso dolce a base di ricotta o formaggio è spesso aromatizzato con zafferano o arancia e cotto in forno. La caratteristica forma a cestino contiene il ripieno spolverato da zucchero a velo. Questo dolce pasquale è molto facile da preparare, proviamo?


Ingredienti

Per circa 30 formagelle.

Per il ripieno:
1 kg di formaggio pecorino fresco o ricotta;
3 cucchiai di farina;
3 uova;
4 cucchiai di zucchero semolato
3 bustine di zafferano;
2 scorze di arancia grattugiata;
1 pizzico di sale.

Per la pasta:
500 gr. di farina tipo 00;
100 gr. di strutto;
acqua q.b.
sale q.b.


Istruzioni per la preparazione

Versate in un recipiente la farina lo strutto e un po’ d’acqua tiepida per impastare gli ingredienti. Lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo, una volta pronto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Per preparare il ripieno iniziate dal formaggio. Grattuggiate finemente il pecorino fresco, poi unite le uova, la farina, lo zucchero, lo zafferano e la buccia delle arance. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa, una volta pronta dividete il composto in polpette. Nel caso preferiate la ricotta sostituitela al formaggio, il procedimento rimane uguale.

Torniamo alla pasta. Stendete una sfoglia sottile e ricavatene dischi di circa otto centimetri di diametro. Prendete questi dischi e mettete al centro una pallina di ripieno, chiudete tutto in modo da formare un cestino pizzicando i bordi.

Una volta pronte le formaggelle vanno infornate per 20 minuti a 180°, quando saranno cotte spolverate la superficie con lo zucchero a velo o spennellate con un po’ di miele.



CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+
Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie