sardegnainfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

MaMuMask a Mamoiada

28 / 30 giugno - Mamoiada (NU)
MaMuMask a Mamoiada a Mamoiada

MaMuMask a Mamoiada è il festival internazionale delle maschere del carnevale tradizionale. Territorio, identità, tradizioni, cibo e vino, cultura, arte, artigianato, musica, danza, sfilate, ospitalità fanno di MaMuMask l’evento più importante dell'estate di Mamoiada.

Mamoiada, nel cuore della Barbagia, nel centro della Sardegna, è la Terra delle Maschere!

Il misterioso Carnevale di Mamoiada ha origini ancestrali ed è una delle più antiche manifestazioni della Sardegna. I suoi protagonisti, i Mamuthones e gli Issohadores, sono il simbolo indiscusso del paese. I Mamuthones, curvi sotto il peso dei campanacci, e con i volti coperti da una maschera di legno nera, si muovono lentamente in modo cadenzato su due file parallele, dando una "spallata" per scrollarsi di dosso l'intero sonaglio, con un particolare "clang".

Gli Issohadores li accompagnano con passi e salti più leggeri, vestiti con e senza maschera bianca, sono riconoscibili anche per i corpetti rossi, lanciano la fune di giunco catturando improvvisamente le giovani donne (per buon auspicio per la buona salute e la fertilità), o anche l'amico scetro tra la folla come segno di affetto, per poi rilasciarlo subito dopo.

Il rito sembra avere un significato apotropaico o propiziatorio. La rumorosa danza di sonagli servirebbe a scongiurare il male e incoraggiare abbondanti annate agricole. Costumi simili si trovano in altri villaggi in vari paesi europei, ognuno con le proprie caratteristiche e diversità.

Insieme alle maschere di molti paesi europei, Issohadores e Mamuthones possono essere ammirati nel Museo delle Maschere Mediterranee.

Il festival ideato dal sistema museale MaMu, dalla Pro Loco di Mamoiada, con la collaborazione delle Associazione Culturale Atzeni e della Associazione Viticoltori Mamojà, coinvolge il Comune di Mamoiada, le associazioni locali e l’intera comunità. La manifestazione è sostenuta dall’ISRE - Istituto Superiore d'Istruzione Etnografico, dal Distretto Culturale del Nuorese, dalla Fondazione di Sardegna e dal Banco di Sardegna insieme alla rete di sponsor privati.

Programma MaMuMask a Mamoiada 2019


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook MaMuMask - Sito MaMuMask


Ultima modifica 14/06/2019 ore 08:42


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Leggi anche

Carnevale a Mamoiada

Mamoiada

Per molti associata ai volti grotteschi delle maschere di carnevale, Mamuthones e Issohadores, ospita il Museo delle Maschere Mediterranee dove sono raccolte le maschere e costumi del tradizionale carnevale barbaricino

Leggi tutto »

Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie