sardegnainfesta

Settimana Santa e Pasqua a Scanondi Montiferro

14 / 21 aprile - Scano di Montiferro (OR)
Settimana Santa e Pasqua a Scanondi Montiferro a Scano di Montiferro

I riti della Settimana Santa costituiscono a Scano di Montiferro un momento molto importante e intenso. Le celebrazioni si aprono la Domenica delle Palme ma vivono i momenti più suggestivi il Venerdì Santo quando si ripete la Sacra rappresentazione della Passione di Cristo e la Domenica di Pasqua quando il rito della Resurrezione porta aria di festa in paese.

Protagoniste di questo importante momento liturgico sono le tre principali confraternite scanesi: quelle delle Anime, quella del Santo Rosario e soprattutto quella di Santa Croce, detta anche di San Nicolò. Quest’ultima, la più antica, è quella preposta all'organizzazione dei riti della Settimana Santa.

Durante la processione del Venerdì Santo, Sas Chilcas, a cui prendono parte tutte le confraternite, l’Addolorata percorre la Via Crucis alla ricerca di Gesù che ritrova crocifisso nell’oratorio di San Nicolò. Il corteo funebre si avvia verso la parrocchiale dove la croce viene innalzata a un lato dell’altare.

La sera si tiene il rito de S’Iscravamentu, la deposizione del Cristo morto effettuata da Sos Discipulos che con indosso antichi costumi. Il corpo martoriato del Signore, dopo essere stato mostrato alla madre Addolorata e alla folla dei fedeli, viene adagiato in Sa lettera, una lettiga adorna di fiori e candeline.

Poco dopo inizia la processione che accompagna il Cristo morto al sepolcro. Per le vie strette e tortuose del paese, illuminate solo dalla sola luce fioca dei lumi sui davanzali delle case, i fedeli incedono accompagnati dal canto del Miserere e da Sette Ispadas de dolore.

Dopo il silenzio del Sabato Santo, la Domenica di Pasqua, la solenne processione de S’Incontru, l’incontro tra Gesù Risorto e sua Madre in un clima di festa, conclude le lunghe e intense cerimonie della Settimana Santa.


Per maggiori informazioni

Sito della Provincia di Oristano


Ultima modifica 08/04/2019 ore 09:00
Foto: Go Oristano


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Leggi anche

Ricetta Formaggelle, pardulas o casadinas. Il dolce di Pasqua

Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie