sardegnainfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Settimana Santa e Pasqua a San Vero Milis

14 / 21 aprile - San Vero Milis (OR)
Settimana Santa e Pasqua a San Vero Milis a San Vero Milis

La Domenica delle Palme ha inizio, a San Vero Milis, la Settimana Santa. I momenti principali della Settimana Santa si vivono durante il Triduo Sacro: Giovedì, Venerdì e Sabato Santi.

Il Giovedì Santo si ricorda l'istituzione dell'eucaristia durante l'ultima cena. Si rinnova la cerimonia della Lavanda dei piedi agli apostoli da parte di Gesù. Is mazzettus, mazzolini di menta, violette e altre specie di fiori, usati per il rito, al termine della cerimonia liturgica vengono distribuiti ai fedeli. La liturgia è preceduta dalla benedizione degli Olii.

Il Venerdì Santo è sicuramente il giorno più carico di significati. La chiesa commemora la morte di Gesù Cristo sulla croce. La Via Crucis, ripropone gli ultimi episodi della vita di Cristo. A San Vero questo momento lo si rivive in processione per le vie del paese. Vi è un forte coinvolgimento da parte della popolazione e soprattutto di quelle persone che nelle facciate delle proprie abitazioni approntano dei semplici altari in concomitanza delle stazioni.

Il momento culminante della giornata è indubbiamente quello de Su Scravamentu, ossia lo schiodamento del Crocifisso caratterizzato da un dramma silenzioso, enfatizzato solo dai canti. Il Cristo viene deposto in una lettiga, decorata con is mazzettus e portato in Processione per le vie del paese.

Il Sabato Santo è dedicato alla riflessione in attesa della risurrezione. Le campane tacciono in segno di lutto. Le funzioni religiose sono annunciate dal suono delle matraccas: strumenti largamente diffusi in buona parte della Sardegna.

Pasqua è il giorno della risurrezione di Gesù Cristo. Anche a San Vero si rivive con grande partecipazione liturgica il momento dell'incontro tra la Madonna e il Figlio risorto e popolare come testimoniate da consuetudini, quali lo scambiarsi il benaugurale caccoi cun s'ou e a tavola consumare l'agnello arrosto.


Per maggiori informazioni

Sito del Comune di San Vero Milis


Ultima modifica 27/02/2019 ore 11:01


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Leggi anche

Ricetta Formaggelle, pardulas o casadinas. Il dolce di Pasqua
Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie