sardegnainfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Santa Vitalia a Serrenti

Primo lunedì di ottobre - Serrenti (VS)
Santa Vitalia a Serrenti a Serrenti

Il primo lunedì di ottobre a Serrenti si festeggia Santa Vitalia. La sagra, nota in tutta la Sardegna, richiama migliaia di pellegrini provenienti da tutta l'isola. La manifestazione inizia con la tradizionale novena presso il santuario dedicato alla Santa.

Il giovedì che precede la festa avviene la vestizione del simulacro, che il sabato sera viene portato in processione con l'accompagnamento della banda musicale. La domenica è dedicata alla celebrazione delle sante messe, mentre il lunedì, fulcro della festa, ha luogo la solenne processione con la partecipazione delle associazioni e delle confraternite religiose, della banda musicale, dei suonatori di launeddas, dei gruppi folk e con la sfilata di cavalli addobbati a festa. Il martedì le messe sono dedicate agli ammalati e alle persone anziane.

I festeggiamenti civili prevedono balli in piazza, gare poetiche e musica tradizionale, ma anche gare sportive, spettacoli di musica leggera e giochi. Per tutta la durata della festa, la via Santa Vitalia, è animata da centinaia di bancarelle che espongono le merci più svariate, fra cui il celebre dolce chiamato Su pistoccheddu de Serrenti.

La storia
Vitalia fu martirizzata il 14 novembre del 120 nell’anfiteatro romano di Cagliari, ai tempi dell’imperatore Adriano. La tradizione vuole che la chiesetta campestre intitolata alla Santa sia stata costruita nel punto in cui venne rinvenuto il simulacro di Santa Vitalia, scomparso per ben due volte dal luogo in cui era custodito in origine. Il piccolo edificio venne edificato tra il XIV e il XV secolo e successivamente ampliato nel XIX secolo, per accogliere le migliaia di pellegrini che vi si recavano.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Pro Loco Serrenti


Ultima modifica 03/09/2018 ore 13:56


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie