sardegnainfesta

La Sartiglia di Oristano

03 / 05 marzo - Oristano (OR)
La Sartiglia di Oristano a Oristano

L'ultima domenica di carnevale e il Martedì grasso, Oristano ospita un evento di fama internazionale: la Sartiglia, che ha come protagonista la corsa di cavalli rievocante le antiche giostre equestri medievali spagnole.Il suo stesso nome deriva dal casigliano sortija, forma lessicale a sua volta proveniente da un termine latino che significa sortilegio, amuleto. La festa è organizzata dai gremi, o corporazioni artigiane, degli agricoltori e falegnami; è cadenzata da fasi importanti quali la vestizione, la benedizione e la corsa.

Quest'anno le corse cadono il 3 e 5 marzo 2019.

La domenica di Carnevale si terrà la Sartiglia del Gremio dei contadini con la corsa della stella e le successive pariglie, invece il Martedì Grasso sarà il momento della Sartiglia del Gremio dei Falegnami.

La corsa è molto spettacolare. I cavalieri, con i volti misteriosamente celati da maschere androgine, lanciano al galoppo i loro cavalli e infilano con una spada, o bastone, una stella sospesa sul terreno di gara simbolo di fertilità e vita prospera. Più stelle saranno infilzate, più abbondante sarà il raccolto. Questa cerimonia attrae ogni anno un pubblico sempre più grande. La Sartiglia è un evento tuttora avvolto dal fascino del mistero. Il mistero di un Carnevale sospeso fra animosità e seria compostezza, dove ogni gesto è un simbolo e dove ogni simbolo continua ad emozionare.

Su Componidori è il protagonista supremo della manifestazione: la sua vestizione, eseguita da ragazze in costume tradizionale, viene effettuata in un luogo cosparso con petali di fiori e chicchi di grano.

Il suo abbigliamento è molto elegante, comprende giacca senza manica chiusa da fermagli d'argento, una camicia bianca che invece ha grandi maniche strette da nastri colorati, una maschera di legno fermata da un fazzoletto di seta; il capo è ricoperto da un velo triangolare ricamato e da un cappello nero a cilindro.

Dopo la solenne benedizione compiuta da Su Componidori, che asperge i presenti con un mazzo di violette e pervinche intriso d'acqua, denominato sa pippia de maju (bambina di maggio), si snoda una sfilata seguita, finalmente, dalla corsa equestre.

Il programma dell'edizione 2019


Per maggiori informazioni

Il sito della Sartiglia di Oristano


Ultima modifica 24/01/2019 ore 09:26
Foto: Cristiana Verazza


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+



Leggi anche

Festa della Candelora a Oristano

Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie