sardegnainfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa Stella Maris a Tortolì

Terza domenica di luglio - Tortolì (OG)
Festa Stella Maris a Tortolì a Tortolì

La festa in onore di Maria Stella del Mare si tiene ogni anno la terza domenica di luglio. Particolarmente sentita dagli abitanti di Arbatax, frazione di Tortolì, è amata in tutta la provincia dell'Ogliastra.

Cala Genovesi e al Centro pesca si tengono le sagre tradizionali che attirano migliaia di curiosi e buongustai. Frittura di pesce, cozze e tanto buon pesce viene preparato per i tanti visitatori.

La domenica pomeriggio iniza la festa religiosa con il momento più atteso: la processione con la statua della Madonna e dopo aver attraversato il paese si arriva al porto dove viene celebrata la messa. Dopo il simulacro della Madonna Stella Maris viene fissato su una barca e inizia la processione in mare seguita da tante barche. Tradizionali sono tre giri di barca nel porto mentre la banda suona dal molo.

Prima che il sole tramonti viene lanciata una corona di fiori per ricordare le vittime del mare. Alla fine della processione in mare si rientra compostamente in chiesa dove i fedeli ricevono la benedizione conclusiva. La festa però non è finita, la gente si sposta nel parco giochi e passeggia tra le bancarelle fino a quando i fuochi d'artificio non saluteranno la festa dedicata alla Madonna Stella Maris.

La storia. La festa fu organizzata per la prima volta a metà del Novecento per volere di Padre Melis, sin dall'inizio la processione si svolgeva a mare e richiamava molte persone. Si narra che durante una processione in onore della Madonna, un bambino riacquistò la vista. Il miracolo commosse e i devoti decisero di costruire una chiesa alla Madonna e dedicarle una festa.

La festa, che inizialmente si svolgeva a giugno, veniva organizzata grazie al lavoro dei pescatori che dedicavano un'intera giornata di pesca per finanziarla. L'area del porto di vestiva a festa, si andava in processione al mare e si concludevano le celebrazioni con la sagra del pesce.


Per maggiori informazioni

Sito della parrocchia Stella Maris


Ultima modifica 20/06/2017 ore 08:53


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie