sardegnainfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa di Sant'Elia Profeta a Nuragus

05 / 07 luglio - Nuragus (CA)
Festa di Sant'Elia Profeta a Nuragus a Nuragus

La festa di Sant'Elia Profeta è la più importante di Nuragus e si festeggia dal 5 al 7 luglio. In passato la festa non aveva una data fissa, fu l'arcivescovo Francesco Giovanni Casula, nel 1898, ha fissare i giorni delle celebrazioni. Le data scelta ricadde ad agosto dal 24 al 26.

Questi giorni vennero però giudicati funesti. Un incidente al cocchio, che non coinvolse le persone, fu giudicato come un segno del Santo che non gradiva e per questa ragione la festa si spostò nei giorni 5-6-7 luglio.

Il 5 luglio una processione parte dalla chiesa accompagnata dai cavalieri dalle confraternite di Genoni e di Gesturi, gruppi folk e da organettisti, suonatori di launeddas e dalle traccas per recarsi al santuario campestre. Il 6 luglio dopo la messa viene distribuito il pane benedetto, infine, il 7 luglio messe solenni, spettacoli, canti e balli anticipano la processione che fa ritorno in chiesa. Uno spettacolo finale concluderà la festa di Sant'Elia Profeta.

Il santuario ha avuto nel Medio Evo e fino all’Ottocento una grande importanza religiosa, non solo per Nuragus, ma per tutta la zona. Intorno alla chiesa si improvvisava un grande mercato e per tre giorni la località diventava un centro religioso e commerciale di notevole importanza. Nei documenti della parrocchia si elencano le donazioni fatte al Santo e meravigliano per la loro quantità e ricchezza. Alla preparazione della festa partecipava un comitato composto da cittadini di Nuragus e di Barumini, tradizione che si è conservata sino alla fine del XIX secolo.

Per maggiori informazioni

Sito del Comune di Nuragus

Ultima modifica 26/06/2015 ore 16:40


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie