sardegnainfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa di Sant'Antonio Abate a Neoneli

16 gennaio - Neoneli (OR)
Festa di Sant'Antonio Abate a Neoneli a Neoneli

Il 16 gennaio anche Neoneli festeggia Sant'Antonio Abate. Dopo la messa il parroco benedirà il falò che viene acceso nella piazza, subito dopo si ripeterà la danza rituale con la quale Sos Corriolos, le maschere del Carnevale di Neoneli, danno inizio ai festeggiamenti.

In seguito il corteo si sposterà in piazza Barigadu dove verrà ripetuta la tipica danza rituale e proseguiranno i festeggiamenti.

Nel pomeriggio, alle 15.00, si potrà assistere alla vestizione pubblica de Sos Corriolos. La maschera tipica di Neoneli non ha campanacci appesi ma ossa di animali che fanno suonare danzando ritmicamente.

La Festa di Sant'Antonio ripropone simboli ancestrali, maschere bestiali, amuleti contro fatture e danze propiziatorie per rendere la natura più generosa e feconda per il nuovo anno. La comunità di Neoneli nella regione del Barigadu in Sardegna, un comune di circa settecento anime, a questi riti vuole ancora credere per crescere e continuare a sperare.

Il fuoco purificatore brucia le negatività passate. Fuochi magici, ai quali la chiesa locale non si sottrae, anzi vi partecipa attivamente con la propria simbologia quasi a riconoscere, attualizzare e ufficializzare il naturalismo pagano del rito, aggiungendovi preghiere, benedizioni e incensi per evocare la divinità nel raccordo panteista della vita.

Questi riti ancestrali si ripetono ogni anno per rinsaldare i vincoli di una comunità che spera un futuro migliore.


Per maggiori informazioni

Sito del comune Neoneli


Ultima modifica 08/01/2016 ore 13:07


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Leggi anche

Carnevale di Neoneli

Neoneli

Neoneli è un suggestivo paese della provincia di Oristano, sorge nelle verdi colline del Barigadu. Il piccolo paese custodisce molti siti archeologici risalenti al periodo nuragico, tra le più interessanti le domus de janas di Puleu, Pranu-Sasa e Su Angiu.

Leggi tutto »

Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie