La festa della Canderola a Oristano è un giorno molto importante. In questa manifestazione vengono scelti le massime autorità che sovraintendono tutte le operazione della Sartiglia. S'Oberaiu Majore del Gremio dei Contadini e Majorale en Cabo del Gremio dei Falegnami, le due massime autorità delle corporazioni locali, nominano su Componidori della propria Sartiglia.
Dopo aver partecipato ai riti religiosi, la cerimonia prevede che i soci dei Gremi, accompagnanti in parata da tamburini e trombettieri, si rechino a casa dei cavalieri designati. S'Oberaiu Majoure consegna un cero adornato di fiocchi rossi a su Componidori del Gremio dei Contadini consacrandone la designazione con la preghiera al Santo protettore della corporazione Santu Giunanni t'aggiudidi.
Il Majorale en Cabo consegna un cero con nastri rosa e celesti a su Componidori del Gremio dei Falegnami, invocando Santu Giuseppi t'assistada.
Saranno offerti i dolci di mandorla e la vernaccia durante la giornata che si concluderà con un festa per celebrare l'investitura insieme ai gremi, i cavalieri e i numerosi appassionati della Sartiglia.
Su Componidori è il protagonista supremo della manifestazione: la sua vestizione, eseguita da ragazze in costume tradizionale, viene effettuata in un luogo cosparso con petali di fiori e chicchi di grano. Dopo la solenne benedizione compiuta da Su Componidori, che asperge i presenti con un mazzo di violette e pervinche intriso d'acqua, denominato sa pippia de maju (bambina di maggio), si snoda una sfilata seguita, finalmente, dalla corsa equestre.
Sito della Sartiglia di Oristano
Ultima modifica 11/01/2017 ore 10:19