sardegnainfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerŕ i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Carnevale di Sassari

20 / 25 febbraio - Sassari (SS)
Carnevale di Sassari a Sassari

Otto appuntamenti con giochi, sfilate in maschera, musica e degustazioni di frittelle e piatti di favata. Il Carnevale di Sassari torna con giochi, musica, coriandoli, caramelle e tanto divertimento!

Il Carnevale affonda le sue radici nella tradizione locale e anche a Sassari costituiva una fonte primaria di liberazione e rinnovamento, grazie al suo ritmo spontaneo e irregolare: un’autentica esperienza di vita libera da gerarchie, contrapposta alle categorie fisse della quotidianità.

Le Gobbule
Il senso sfrontato dell’ironia, il gusto per la battuta fulminante e i versi pungenti delle gobbule rappresentano alcune delle caratteristiche che distinguono nettamente il Carnevale sassarese dagli altri del resto dell’isola. In particolare le gobbule, composizioni poetiche o canzoni popolari, di presumibile discendenza dall’antichissima tradizione letteraria catalana delle "coblas", rappresentano il carattere irriverente della festa.

Suoni e musiche
Diversi strumenti musicali fanno risuonare antiche tradizioni: il seghede-seghede o il carnevale zanzarra o serràggia (ricavato dalla vescica di maiale rigonfia d’aria posta su un fusto di canna), lu bottu (tamburo a frizione), lu trimpanu, (tamburello con sonagli), lu tamburu.

Oggi, oltre al Carrasciari di li mazzidaggi (il Carnevale dei Macellai), a Sassari hanno luogo diverse iniziative che hanno come sfondo le vie della città: il teatro, la musica, le rappresentazioni di artisti di strada, le classiche frittelle, con un’attenzione particolare ai bambini.


Per maggiori informazioni

Sito Comune di Sassari - Pagina Facebook Centro Storico Sassari


Ultima modifica 08/01/2020 ore 12:22


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Sassari

Sassari è una città che sa sorprendere: passeggiando lungo le sue strade scoprirete uno dei centri storici più belli della Sardegna, vi stupiranno le sue tradizioni, i monumenti e la cucina tipica.

Sassari è nota anche per i meravigliosi Candelieri protagonisti della Faradda del 15 agosto e riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Vi prenderà per la gola con la Fainà, la polenta di ceci alla sassarese, vi farà fare un viaggio nel tempo sul Monte d’Accoddi portandovi in epoca prenuragica e vi emozionerà con il mare cristallino e i fenicotteri rosa del Golfo dell’Asinara.


Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non č in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie