sardegnainfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Carnevale a Mamoiada

16 gennaio / 28 febbraio - Mamoiada (NU)
Carnevale a Mamoiada a Mamoiada

Il Carnevale di Mamoiada è una delle manifestazioni tradizionali più antiche della Sardegna.

Il Mamuthone è probabilmente la più nota tra le maschere del carnevale dell'isola. Vestito di pelli porta dei pesanti e rumorosi campanacci sulle spalle. Il viso è celato dietro una maschera di legno di pero, "sa visera", tanto affascinante quanto inquietante. I Mamuthones sfilano in gruppi di dodici, come i mesi dell'anno, disposti in due file. Il loro passo solenne e ritmato è a meta tra una danza e una processione. Intorno a loro si muovono i coloratissimi Issohadores che indossano una maschera bianca.

Le maschere faranno la loro prima apparizione la notte tra il 16 e il 17 gennaio quando si festeggia Sant'Antonio Abate e inizia il Carnevale Mamoiadino e ritorneranno nei giorni di carnevale. Insieme agli eventi legati ai Mamuthones e agli Issohadores si terranno altre manifestazioni per grandi e bambini.

Programma 2020
16 gennaio - ore 16 accensione falò davanti la chiesa B.V. Assunta;
17 gennaio - ore 15 vestizione e prima uscita di Mamuthones e Issohadores con la sfilata e la danza che si terrà attorno a tutti i fuochi del paese.
23 e 25 febbraio - vestizione e sfilata di Mamuthones e Issohadores adulti. Balli in piazza Santa Croce e sfilata di maschere spontanee.
24 febbraio - carnevale dei bambini, ore 15 sfilata di Mamuthones e Issohadores piccoli e gruppi spontanei. Balli in piazza Santa Croce.

La vestizione
Gli uomini che impersonano i Mamuthones e gli Issohadores vivono una metamorfosi. Il carnevale infatti inizia con la vestizione, un momento solenne e intenso. Il rito, tra il sacro e il profano, viene condotto da una guida che celebra da un altare in un clima di mistero e suggestioni di tempi passati. Ogni gesto è codificato, passo dopo passo le maschere indossano i loro abiti, e nel momento in cui indossano la maschera ("sa visera" per i Mamuthones e "sa visera 'e santu" per gli Issohadores) la metamorfosi è conclusi. Gli uomini diventano maschere, perdono la loro identità e la parola, sono ormai essere misteriosi che rispondono ad tradizioni antichissime.

Il corteo
Il passo cadenzato dei Mamuthones è una danza che ha valore apotropaico, risveglia la natura e allontana il male. Gli Issohadores veloci e agili danno il tempo ai Mamuthones mentre lanciano un laccio di vimini, "sa soha", tra il pubblico che assiste facendo prigionieri. In passato venivano fatti prigionieri i nobili o comunque i ricchi per augurare loro una buona annata, questi per sdebitarsi dell'onore ricevuto offrivano vino e dolci a tutto il gruppo. Oggi vengono catturate autorità locali con lo stesso intento del passato.


Per maggiori informazioni

Sito della Pro Loco Mamoiada - Pagina Facebook Mamuthones di Mamoiada


Ultima modifica 20/01/2020 ore 10:33


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Leggi anche

Fuochi di Sant'Antonio Abate a Mamoiada

Mamoiada

Per molti associata ai volti grotteschi delle maschere di carnevale, Mamuthones e Issohadores, ospita il Museo delle Maschere Mediterranee dove sono raccolte le maschere e costumi del tradizionale carnevale barbaricino

Leggi tutto »

Home Sardegna in festa Sagre in Sardegna Feste in Sardegna Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Sardegna Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Cagliari Carbonia-Iglesias Medio Campidano Nuoro Ogliastra Olbia-Tempio Oristano Sassari
Elenco feste e sagre
N.B. sardegnainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie