Conosciuta per i monumenti di archeologia industriale e per le fonderie, San Gavino Monreale è una importante cittadina del Medio Campidano.
Una consistente parte dell'economia del paese è basata sull'agricoltura, in questo campo ha un ruolo importante la coltivazione dello zafferano di cui è principale produttore in Sardegna e a cui ogni anno dedica la Mostra regionale dello zafferano.
Tra gli eventi più conosciuti citiamo il divertente carnevale, tra i musei merita sicuramente un citazione Sa moba sarda, il museo etnografico.
Carnevale storico Sangavinese a San Gavino Monreale20 / 25 febbraioIl Carnevale storico San Gavinese porta nelle strade e nelle piazze del comune decine di carri allegorici e gruppi mascherati che vi trascineranno in una festa divertentissima |
Mostra regionale dello zafferano a San Gavino Monreale03 novembre Un vero e proprio villaggio del gusto dove sarà possibile curiosare tra gli stand enogastronomici e degustare diversi piatti a base di zafferano. Scopri la Mostra regionale dello zafferano a San Gavino Monreale |